Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per lo sviluppo dell’istruzione

PROTOCOLLO D’INTESA

tra il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, nel seguito denominato Ministero, rappresentato dal Capo del Dipartimento per lo sviluppo dell’istruzione e la "MATHESIS", Società Italiana di Scienze Matematiche e Fisiche (Associazione ONLUS), nel seguito nominata "Mathesis", rappresentata dal Presidente,

PREMESSO E CONSIDERATO CHE

1. il Ministero cura l’educazione dei giovani anche nell’area scientifica e ha il compito di promuovere sul territorio nazionale iniziative ed azioni di ricerca educativa;

2. la "Mathesis" associa docenti appartenenti ad ogni ordine e grado di scuola e ricercatori nei vari campi delle Scienze Matematiche e Fisiche appartenenti ad istituzioni pubbliche e private e che per il conseguimento dei suoi fini promuove conferenze scientifiche, seminari e ricerche didattiche, nonché tutte le altre attività che possono contribuire alla promozione della formazione scolastica, all’aggiornamento culturale e didattico dell’intero personale della scuola; cura i rapporti con enti, società ed associazioni di insegnanti operanti sul piano nazionale ed internazionale ed aventi analoghe finalità; organizza congressi e convegni scientifici e didattici; cura la pubblicazione di una rivista e di altre opere scientifiche e didattiche (atti di convegni, quaderni di ricerca, etc.); istituisce e concede premi diretti al progresso dell’insegnamento della matematica e di altre discipline scientifiche; promuove e sostiene iniziative di sperimentazione didattica;

SI CONVIENE QUANTO SEGUE

1. Il Ministero e la "Mathesis" s’impegnano a coordinare l’attuazione di un programma comune, che potrà coinvolgere anche altre Associazioni Scientifiche e Professionali, con le seguenti finalità:

ü migliorare la qualità dell’insegnamento nel campo dell’Educazione Scientifica, in particolare della Matematica, anche in relazione alla revisione degli obiettivi specifici e delle metodologie didattico-disciplinari resa necessaria dalla riforma generale del sistema scolastico;

ü contribuire, attraverso attività di ricerca-azione nel campo matematica, alla riorganizzazione degli indirizzi di studio sia per la scuola primaria che secondaria.

2. In tale prospettiva si procederà:

ü ad effettuare una ricerca e una raccolta di "Buone Pratiche" già attuate, in via sperimentale, dalle Istituzioni scolastiche per costituire un Archivio virtuale, accessibile via Internet;

3. a produrre materiale multimediale che possa rappresentare per i docenti un utile supporto metodologico-didattico e per la valutazione dell’apprendimento.

Per le attività previste dal protocollo si farà ricorso alla piattaforma multimediale del progetto "MATMEDIA", come "laboratorio a distanza" al fine di rafforzarne la vocazione di "Servizio per l’insegnamento e l’apprendimento della matematica" nelle scuole di ogni ordine e grado. Tale progetto, avviato dalla Direzione Generale per l’Istruzione secondaria di primo grado con D.M. del 30/10/1998, continuerà, perciò, ad essere attivo ed a fornire il suo prezioso contributo.

4. Saranno attivate da parte della "Mathesis" azioni di monitoraggio funzionali alle finalità della presente Intesa e alle innovazioni in atto nelle scuole, in particolare quelle segnalate dal Ministero.

5. Tutti i materiali didattici prodotti in attuazione della presente Intesa saranno di proprietà del Ministero, che potrà diffonderli attraverso i propri Uffici scolastici territoriali e le Reti di scuole.

6. Per la realizzazione delle finalità previste dalla presente Intesa sarà istituito, entro 30 giorni dalla sottoscrizione, un apposito Comitato Scientifico del quale faranno parte le rappresentanze istituzionali delle parti contraenti e le componenti tecniche utili per la realizzazione delle iniziative da realizzare a seguito dell’Intesa. Il Comitato sarà presieduto da un rappresentante del Ministero. La prima riunione avverrà nei 30 giorni successivi alla sua formale istituzione in Roma, presso la sede del Ministero, dove verranno tenute anche le successive riunioni, a spese delle singole componenti.

7. Per l’attuazione dei programmi previsti dalla presente Intesa, il Ministero stanzierà risorse finanziarie, provenienti dai finanziamenti della Legge n.440/97 e finalizzate dalla Direzione Generale degli Ordinamenti all’attuazione dei Protocolli d’Intesa con le Associazioni disciplinari. La "Mathesis" metterà a disposizione le proprie risorse e le proprie competenze.

8. I profili organizzativi e di gestione afferenti all’attuazione del Protocollo d’Intesa saranno curati dalla Direzione Generale degli Ordinamenti che assicurerà, altresì, il necessario coordinamento con gli Uffici centrali interessati.

9. Al termine di ciascun ciclo di iniziative, di cui al punto 5, il Comitato redigerà un’apposita relazione che accompagnerà i rendiconti finanziari delle istituzioni scolastiche assegnatarie dei fondi destinati alle attività programmate.

10. Il presente Protocollo d’Intesa entrerà in vigore alla data della stipula, avrà durata triennale e sarà rinnovato per un uguale periodo, salvo diverso avviso da una delle Parti, espresso almeno tre mesi prima della scadenza dei termini dell’Intesa.

Quanto sopra è stato letto, approvato e sottoscritto dalle Parti.

Roma, 22 Aprile 2002.

Il Capo Dipartimento per lo Sviluppo dell’Istruzione…Pasquale Capo………

Il Presidente della "MATHESIS"……Franco Eugeni…………..