Educazione Interculturale
e Didattica della Lingua italiana come Seconda

Partito! L’anno scolastico  2003-04 è iniziato ufficialmente. Al Nord registriamo le zone con la più alta presenza di studenti extracomunitari: sono ben 28.418 provenienti da 115 paesi diversi. Il censimento della direzione scolastica veneta, registra una delle quote più alte d'Italia: Treviso è la provincia che insieme a Vicenza  ha più immigrati nelle scuole (circa il 12% del totale). Seguono la Lombardia e il Lazio.
I temi centrali quest’anno sono la solidarietà, l’Europa, lo scambio comunitario e internazionale.
I progetti si intensificano e sono più qualificate anche le proposte italiane ai programmi linguistici comunitari da parte delle scuole e da parte delle università.
A breve, il 6 – 7 – 8 novembre 2003  l’Anils, l’associazione italiana di insegnanti di lingue straniere, sta organizzando a Roma il convegno internazionale dal titolo “ Nuovi metodi per insegnare ed apprendere le lingue in Europa” con attenzione e dibattito sul ruolo delle lingue e rispettivamente la riforma scolastica, l’Europa, L’innovazione metodologica e tecnologica multimediale. Le sessioni tematiche per lingua e metodologia saranno tenute da esperti a livello italiano ed europeo.
Il convegno gode dell’esonero ministeriale per l’aggiornamento. A quanti lo richiederanno saranno inviate ulteriori informazioni.

Un sorriso
Nunzia Latini